AVVOCATO MATRIMONIALISTA

DIRITTO DI FAMIGLIA

avvocato diritto di famiglia Taranto
L’Avv. Marinelli di Taranto è specializzato in diritto di famiglia, ramo del diritto privato che disciplina i rapporti familiari nella loro accezione più ampia, trattando questioni attinenti ai rapporti di coniugio, di filiazione, di adozione, di parentela e affinità.

Nello spcifico lo Studio Legale Marinelli fornisce consulenza e assistenza legale nell’ambito di separazioni consensuali e giudiziali, divorzi, assegni di mantenimento per coniuge e figli, affidamento, tutela minori, riconoscimento di maternità, amministrazione di sostegno, questioni ereditarie ecc…

L’Avv. Marinelli è inoltre specializzato nella delibazione delle sentenze ecclesiastiche di nullità matrimoniale, procedimento con cui viene attribuita efficacia giuridica nello Stato italiano alla sentenza pronunciata da un tribunale ecclesiastico. 

SEPARAZIONI

Il diritto di famiglia stabilisce quali sono i reciproci diritti e doveri tra i membri della famiglia, disciplinando i rapporti familiari anche nell’eventuale momento della separazione e del divorzio.

In questa fase di grande conflittualità l’avvocato ha il compito di illustrare chiaramente al cliente in procinto di separarsi, quali diritti e doveri egli abbia nei confronti dell'altro coniuge e dei figli, e di assisterlo sia nella fase pre-giudiziale che in quella giudiziale vera e propria.


La crisi della coppia può sfociare in una separazione giudiziale, che è quella più lunga e tormentata, o in una separazione consensuale, dove le varie condizioni, dall’affidamento dei figli all'assegno per il mantenimento, vengono concordate direttamente dai coniugi, evitando così le lungaggini di un giudizio lungo e stressante. 

Torna su